Internet delle cose

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di “Internet of Things” o per dirla all’italiana”Internet delle cose“, ma sappiamo veramente cos’è?

Sotto questa etichetta si identificano oltre cinque miliardi di dispositivi che dialogano tra loro e con noi attraverso la Rete.

Ma entriamo un po’ meglio nel dettaglio, in che modo questi oggetti potrebbero rivoluzionare la nostra vita?

Termostati intelligenti, strade in grado di dialogare con le automobili, piante che si auto irrigano a seconda del proprio fabbisogno e posti auto che ti comunicano la presenza o meno di un’automobile sono solo alcuni degli oggetti destinati a rivoluzionare il nostro modo di vivere. Come tutte le grandi invenzioni della storia anche questi oggetti rivoluzioneranno a tal punto la qualità della vita degli individui da finire per considerarli naturali e da non riuscire più a farne a meno.

Nel breve futuro quindi abituiamoci a pensare di programmare la lavatrice, di regolare il termostato, di prepararci un bel bagno caldo, di accendere il forno e di fare quant’altro vogliate a distanza e con un semplice click sul proprio smartphone.

Che si può volere di più?!

 

Comments 1

Author Details

Leave A Comment?