Think4South 2016

Il 21 Giugno, presso la sede di LUISS EnLab, ha avuto luogo la premiazione dell’edizione 2016 di Think4South, l’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni per premiare le migliori idee e startup del sud Italia.
Bissando il successo dello scorso anno, sono stati ammessi al concorso più di 170 progetti che si sono distinti per innovazione e genialità.
Perché ve ne parliamo? Perché così come per la passata edizione, noi di Next Adv abbiamo partecipato alla realizzazione dell’iniziativa mediante la realizzazione della piattaforma di caricamento e votazione dei progetti candidati, del sito internet e della comunicazione grafica.

Un’iniziativa che come sempre ci sta particolarmente a cuore, specialmente perché dedicato in particolar modo al nostro amato meridione!

Ma parliamo un po’ di numeri e di vincitori:

Come detto, il contest ha visto la partecipazione di 170 progetti ideati e realizzati da innovative start up provenienti dalle 9 regioni del mezzogiorno (7 + Abruzzo e Lazio).

Ecco i progetti vincitori:

Il primo premio se l’è aggiudicato una giovane startup catanese, Bycare Lab, che ha vinto un percorso di accelerazione di 80mila euro presso Luiss Enlab presentando il progetto Bikeeper, una scatola nera in grado di aiutare i ciclisti ad integrare le due principali funzionalità di antifurto GPS e rilevatore di collisione.

Secondo gradino del podio per il progetto I3DermoscopyApp, presentato dalla startup salernitana Hippocratica Imaging srl, che si è aggiudicato un contributo economico di 10.000 euro per l’acquisto di beni e/o servizi necessari per lo svolgimento dell’attività riservato dalla Swiss Re Foundation. Il team di Hippocratica Imaging, ha ideato un’app a supporto dell’operatore medico nella diagnosi del melanoma attraverso un database di immagini e la possibilità di condividere dati e chiedere in tempo reale un parere medico di secondo livello.

Terzo posto per SURPaSS dei romani SpaceEXE che stanno brevettando un servizio specifico per le compagnie assicurative in grado di ricostruire tramite una localizzazione satellitare molto accurata, il calcolo della traiettoria degli incidenti, potendo gestire i sinistri in maniera puntuale e precisa.

Tra i finalisti e non solo sono state tante le idee innovative nate nel sud Italia, segno inequivocabile che il Paese è vivo e pieno di voglia di fare.

Appuntamento quindi al prossimo anno, con una nuova edizione di Think4South!

Author Details

Next Adv

Leave A Comment?